mercoledì 14 novembre 2018

Ciao Patata

Sei arrivata nel pomeriggio del 22 dicembre 2016.
Le ragazze di Animalibera, quegli angeli che ti avevano fatta arrivare dal canile lager in cui stavi morendo, ti hanno portata da noi dopo averti fatto un bagnetto, infilata in un maglioncino rosa nuovo di zecca, per tenerti al caldo.
Perché eri quasi senza pelo, divorata dalla dermatite.
Sei stata abbandonata, picchiata, massacrata. Tanto da perdere un occhietto.
Sei stata in una casa, e poi randagia, e poi rinchiusa. Per crimini mai commessi.
Sei arrivata terrorizzata, timidissima.
Hai sofferto tanto la fame.
Sei sopravvissuta al cancro, alle botte, alla paura.
Hai cambiato le nostre vite.
Ci hai dimostrato quanto sia importante adottare i cani anziani, quelli che nessuno vuole perché sono "difettati".
In te avevo riposto il mio cuore. La mia forza. Le mie speranze per un futuro migliore.
Un anno, dieci mesi e diciannove giorni dopo il tuo arrivo, sei morta fra le mie braccia.
Dopo mezza giornata di sofferenze atroci.
Ti hanno strappata al mio amore, nel giro di 6 ore il mio mondo è crollato.
Mi manca il fiato.
Mi mancano i nostri piccoli grandi rituali quotidiani. Le coccole continue.
Mi dicevano che ti viziavo troppo.
Certo che lo facevo: avevi passato i primi 11 anni della tua vita senza amore, e dovevamo recuperare.
Sono contenta di averti viziata.
L'avrei fatto ancora di più, sapendo che il nostro tempo insieme sarebbe stato così breve.
Sono ancora incredula.
La nostra separazione forzata è stata improvvisa, inattesa, fulminea.
Non riesco a non pensare che forse avrei potuto guadagnare un'ora, anche se non sarebbe cambiato nulla.
Non riesco a non pensare che forse non ti ho protetta.
Non riesco a non pensare che forse è stata colpa mia.
Non riesco a smettere di pensare a te.
Un piccolo, grande cane saggio. Che stava imparando di nuovo a fidarsi delle persone, ad amare le passeggiate, a prendere confidenza con il parco.
Un piccolo, grande cane che la vita mi ha portato via troppo presto, e in modo troppo doloroso.
Ciao Patata.
Sei stata il mio amore grande.
Grandissimo.
Lo sarai per sempre.
La tua mamma bipede.

8 commenti:

  1. ciao Patata, non ci siamo mai visti ma ti ho subito voluto bene.

    RispondiElimina
  2. Non è stata colpa tua.. Ha cambiato il suo destino.. Le hai regalato momenti meravigliosi e lei ne ha regalati a te tanti di piú. Non hai sbagliato nulla. A volte ci sono queste anime nate sfortunate.. Poi incontrano persone come te e tutto cambia..che sia per un anno.. O due per loro equivale ad una vita intera. Non ci conosciamo ma penso al tuo dolore tanto simile al mio e ti sono vicina. E ci sarà sempre anche lei

    RispondiElimina
  3. Non ti dico che col tempo andrà meglio, perché starai da schifo e continuerai a stare da schifo ogni volta che penserai a quello che è stato, alle domande senza risposta, al nonsenso. Però so anche che quando ti chiederanno se rifaresti tutto da capo pur conoscendo il finale risponderai sempre di sì, senza un attimo di esitazione.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io ho un corgi di 3 anni, Ronnie, il mio tesoro, il mio coccolone. la mia guardia del corpo. Mio marito è mia figlia ne sono gelosi. Posso solo immaginare il tuo immenso dolore per questa cagnolina sfortunata. Però ha incontrato te nella sua strada e ha sentito tutto il tuo amore e le intenzioni del cuore. I cani le percepiscono, sempre! Butta via i sensi di colpa, ci consumano l'anima! Ti mando invece pensieri di affetto per il coraggio e la dedizione nell'accoglierla dopo tanta sofferenza patita. Ciò che conta e che rimane è l'amore. Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io ho un corgi di 3 anni, Ronnie, il mio tesoro, il mio coccolone. la mia guardia del corpo. Mio marito è mia figlia ne sono gelosi. Posso solo immaginare il tuo immenso dolore per questa cagnolina sfortunata. Però ha incontrato te nella sua strada e ha sentito tutto il tuo amore e le intenzioni del cuore. I cani le percepiscono, sempre! Butta via i sensi di colpa, ci consumano l'anima! Ti mando invece pensieri di affetto per il coraggio e la dedizione nell'accoglierla dopo tanta sofferenza patita. Ciò che conta e che rimane è l'amore. Silvia

    RispondiElimina
  6. Grazie mille. Di cuore. A tutti voi... <3

    RispondiElimina
  7. E' sempre una sofferenza perdere un animale. Ma con certi animali è ancora peggio, forse perchè si crea un legame speciale. Un abbraccio

    RispondiElimina