venerdì 18 novembre 2011

100 Telefilm da vedere: sit-com e comedy

Come ho scritto nei commenti alla lista dei 100 telefilm da vedere dell'anno scorso, stavo lavorando ad una versione aggiornata e più ragionata (divisa per generi) dell'elenco. Visto che ho inaugurato i video su cinema e tv, e che l'argomento si presta, ho quindi pensato di parlarvi di questo progetto e delle "regole magiche" della commedia in tv con un nuovo video, con il quale inauguro la prima delle nuove liste sulle serie da vedere.
Continuando a leggere, troverete poi l'elenco delle 100 serie che vi consiglio in questo primo appuntamento: è un'ottima base di partenza, ma è chiaro che tutto ciò che si può aggiungere... Va liberamente aggiunto!




100 Sit-com/comedy DA VEDERE

L'elenco è in ordine alfabetico. Ci ho messo prevalentemente sit-com, ma ho inserito anche qualche comedy e qualche serie che secondo me rientra nella lista delle commedie più che in quella di altri generi (discorso valido per le serie che mescolano generi diversi). Laddove prevale il genere "comedy", per le miste, le ho inserite, perché poi le altre andranno nelle prossime liste (sci-fi, drama, fantasy/supernatural, legal, medical, police e detective drama...).
Non ho inserito le serie animate, ma è chiaro che I Simpson, I Griffin, South Park, American Dad & compagnia sono da vedere!

Dopo l'elenco ho stilato anche una breve lista, giusto per darvi un'idea, con alcune fra le migliori dramedy che vi consiglio. Sono serie che non rientrano nel genere comedy "puro", come molte altre che sono mescolate con altri generi (alcune le abbiamo viste, molte altre le ritroveremo in altre liste), e che sono mescolate con diversi altri generi fra i quali predominano il drama o il teen drama.
Avremo comunque modo di tornare sull'argomento...
Buona visione!


100 SIT-COM/COMEDY DA VEDERE


2 Broke Girls
30 Rock
8 sotto un tetto
Agli ordini papà
Alf
Arcibaldo
Arrested Development
Baby sitter
Barki e Larry - Due perfetti americani
Becker
Boris - La fuori-serie italiana (l’unico titolo italiano che ho inserito, per scelta)
C’è sempre il sole a Filadelfia
Casa Keaton
Casalingo superpiù
Chuck
Cin Cin
Community
Cougar Town
Cuori senza età 
Curb Your Enthusiasm
Dharma & Greg
Dream On
Drop Dead Diva
Due uomini e mezzo
Ellen
Extras
Fawlty Towers
Frasier
Freaks and Geeks
Friends
Genitori in blue jeans
Get Smart
George & Mildred
Gimme Gimme Gimme
Giudice di notte
Green Wing
Happy Days
Hope & Faith
Hot in Cleveland
How I Met Your Mother
I Jefferson
I Love Lucy
I mostri
I Robinson
Il mio amico Arnold
Innamorati pazzi
Just Shoot Me!
L’albero delle mele
L’isola di Gilligan
La famiglia Addams
La strana coppia
La tata
La vita secondo Jim
Laverne & Shirley
M.A.S.H.
Malcolm
Mary Tyler Moore
Maude
Mike & Molly
Modern Family
Moonlighting
Mork & Mindy
Murphy Brown
My Name is Earl
Pappa & Ciccia
Parks & Recreation
Party Down
Perfetti... Ma non troppo
Quell’uragano di papà
Raising Hope (Aiutami Hope)
Sabrina, vita da strega
Samantha Chi?
Sanford & Son
Scrubs
Seinfeld
Spaced
Spin City
Sposati... Con figli
Stark Raving Mad (inedita in Italia)
Strega per amore
Taxi
That 70’s Show
The Big Bang Theory
The BlackAdder
The Flight of the Conchords
The Office (UK)
The Office (USA)
Tre cuori in affitto
Tre nipoti e un maggiordomo
Troppo forte!
Tutti amano Raymond
Tutti odiano Chris
Ugly Betty
Una famiglia del terzo tipo
Undeclared
Vita da strega
Whoopi
Will & Grace
Willy, il principe di Bel Air
Wings

DRAMEDY DA VEDERE!

Sex and the City
Californication
Weeds
Entourage
Nurse Jackie
American Dreams
Bored to Death
Gilmore Girls (Una mamma per amica)
Wilfred
Greek
Hung
United States of Tara
Quello che gli uomini non dicono
Un medico tra gli orsi
Psych
Shameless (UK)
Picket Fences
The Big C
Dead Like Me
Desperate Housewives
Doogie Howser
Castle
Fairly Legal
Doc Martin
Studio 60 on the Sunset Strip
Parenthood (l'originale)
La famiglia Bradford
La casa nella prateria
...







11 commenti:

  1. mmmhhh...la maggior parte li ho visti durante la mia infanzia/giovinezza..... mmmhhhh....

    RispondiElimina
  2. questo vuol dire semplicemente che nn ci sono più le produzioni di una volta... sono anch'io nella tua situazione! XD
    Mitchi

    RispondiElimina
  3. Sono a 62 su 100, ma qualcuno è troppo vecchio per essere recuperato, qualcun altro è troppo recente e aspetto l'arrivo in Italia. Delle dramedy 17 su 28, non contando Shameless perchè sto guardando la versione americana e Parenthood perchè guardo la versione nuova!
    ADORO LE SITCOM!!! Cosa c'è di meglio di una risata dopo una giornata stressante sul lavoro??

    RispondiElimina
  4. consigli di sitcom tipo chuck?

    RispondiElimina
  5. MAD MEN !!!! una delle serie più belle, l'ambientazione è fantastica. e anche january jones.

    RispondiElimina
  6. No dai però, Mad Men nelle comedy no! E' la roba più drammatica che si possa immaginare! :-D
    (E' già inserita nella Top dei dramas, prossimamente su questi schermi :-))

    RispondiElimina
  7. Bel video, Chiara! Grazie :)

    La lista comprende alcune delle sit-com che più amo e ho amato e molte di loro appartengono a precisi momenti della mia vita. Friends, ad esempio, mi ricorda l'università. Vivevo con sei/sette amici e l'appuntamento pre-serale davanti alla TV per guardarci quella serie televisiva era sacrosanto. Mork e Mindy mi ricorda la mia infanzia, non so il perché ma Mork mi terrorizzava! :D
    Casa Keaton, Genitori in Blue Jeans, 8 sotto un tetto, Willy il principe di Bel Air e tanti altri mi hanno tenuto compagnia durante e dopo i compiti!

    L'ultima scoperta è stata Drop Dead Diva e non vedo l'ora di gustarmi la terza serie. Ho appena visto la prima puntata di New Girl sul sito della Fox e credo comincerò a seguirla.

    Il vero amore è però quello con How I Met Your Mother...secondo me è geniale. Ogni piccolo particolare può essere un importante elemento che si ritroverà nelle puntate o nelle serie successive. Quanto mi piacerebbe poter essere parte del team che scrive una sceneggiatura del genere! :)

    RispondiElimina
  8. Utile! Sarebbe carino (ma richiedere il suo tempo, voglia e pazienza) mettere vicino ad ogni serie gli anni di messa in onda (es: Will&Grace 2003-2006), ma ecco allora che si apre il dilemma: messa in onda in italia o nel paese d'origine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Gli anni indicati sono quelli di produzione, non di messa in onda: spesso coincidono, ma non necessariamente. Di solito si usa mettere l'anno di creazione della serie, che è l'elemento più utile a contestualizzarla. Come l'anno per un film, insomma :-)

      Elimina