mercoledì 19 aprile 2017

Una (sola) vegana al corso di cucina vegana

Essere appassionati di cucina e non conoscere Chicco Coria: altamente improbabile.
Essere bergamaschi appassionati di cucina e non conoscere Chicco Coria: impossibile.
Essere vegani e non partecipare al suo corso di cucina vegan all’Agnelli Cooking Lab: inammissibile.
Così l’ho fatto: mi sono iscritta. Ho partecipato al mio primo corso di cucina.
Già. Io, autodidatta che fino alla tenera età di 35 anni non aveva mai messo a bollire nemmeno l’acqua per la pasta, e che tutt’oggi maneggia i coltelli come un bradipo ubriaco (uscendone miracolosamente indenne, il più delle volte), ho partecipato al mio primo corso di cucina.

L’Agnelli Cooking Lab è un posto che ti colpisce subito. Un ambiente moderno, pulito e organizzato fa da anticamera al suo cuore pulsante: 12 postazioni in una grande cucina professionale, sfalsate su tre file disposti su livelli differenziati. Come in una grande aula universitaria.
Dotato di tutti gli attrezzi necessari, e naturalmente di pentole, padelle e casseruole Agnelli che si fanno notare per la loro qualità e versatilità, il Cooking Lab emana un’atmosfera di festa.
L’emozione dei partecipanti, i colori delle

materie prime preparate con cura da Nuccio Longhi (materie prime di grande qualità, fatto non scontato), la simpatia della vulcanica Gemma, che assiste i partecipanti e gli chef e mette ironicamente in riga i disordinati… E naturalmente la grande personalità di Chicco Coria: tutto ha contribuito a regalarmi una serata speciale, durante la quale ho imparato molto. Davvero molto.
Tre ore e poco più per preparare quattro ricette creative, ideate dallo chef Coria per un menu completo: antipasto, primo, secondo e dessert.
Confesso che non mi aspettavo una tale disponibilità da uno chef del suo calibro. Ma in fondo, Chicco Coria è come lo vedi in TV: una persona alla mano, che fa trasparire la passione per il suo lavoro da ogni piccolo gesto e che ci tiene davvero. Vuole che chi partecipa ai suoi corsi impari a rispettare il cibo e le tecniche di preparazione.
Certo, direte voi: facile fare un corso di cucina quando si è uno chef pluripremiato, che ha lavorato per vent’anni in tutto il mondo e si è costruito una solidissima reputazione. Invece no. Perché un conto è essere bravi, un altro conto è saper insegnare. Non tutti ci riescono. Chicco Coria, invece, lo fa alla grande: fa in modo che tutti tengano il passo, riprende con simpatia gli indisciplinati, risponde pazientemente a qualsiasi domanda, anche quando gli viene posta tre volte di seguito da chi si era distratto.
Il corso si è aperto con una panoramica dello chef sui principi della cucina vegana. (Nota per il lettore: numero di vegani presenti: uno. La sottoscritta…). Dopo una rapida descrizione del menu, siamo passati subito all’azione: per imparare a fare qualcosa, bisogna provarci.
Sotto la guida attenta di Chicco e Nuccio, che gira per le postazioni ad aiutare i partecipanti per ogni esigenza (dal funzionamento del piano induzione alle singole preparazioni), ho realizzato dei piatti gustosi, bellissimi e innovativi.

Da brava secchiona - del resto, ero l’unica vegana presente, poi Nuccio è mio zio ed era la prima volta che lo vedevo all’opera, ci tenevo molto - ho conquistato la postazione in pole position per seguire attentamente ogni dettaglio. Ma sarebbe bastato piazzarmi in qualunque “banco”: gli schermi appesi per la sala inquadrano la postazione dello chef dall’alto, in modo che sia possibile vedere tutto ciò che fa.
Sì, me ne rendo conto: forse mi stupisco per elementi scontati. Ma quando c’è cura per il cliente - e i corsisti sono di fatto clienti - tendo a compiacermene. E io, ieri sera, mi sono sentita a casa.
Ho adattato ogni ricetta alle mie esigenze - niente cipolla, per me: non posso mangiarla - e ho fatto del mio meglio per seguire alla lettera tutti i preziosi consigli.
Il risultato? Quattro splendidi piatti, alcuni preparati per la prima volta (il risotto con il riso venere è stata una splendida scoperta), una serata che è volata via, un’atmosfera piacevole e famigliare.

Probabilmente ero la più motivata fra i partecipanti, visto che gli altri erano tutti onnivori (con l’eccezione di due vegetariani). Fatto sta che, per me, il corso ha portato al risultato sperato: pur non essendo digiuna di cucina vegana, ho imparato a sostituire alcuni ingredienti in modi che non conoscevo, ho eseguito nuove tecniche di cottura e ho impiattato con risultati che ai miei occhi apparivano strepitosi. E anche al mio palato… Non male, per una serata. Davvero niente male.

1 commento:

  1. ion titanium hair color - Titanium Art
    Description: silicone dab rig with titanium nail The ion titanium titanium spork hair color has red, yellow, and orange titanium sunglasses colored. titanium cup Its unique features are shaped, strong, and feature-filled with $3.99 toaks titanium · ‎In stock

    RispondiElimina