lunedì 21 settembre 2015

-4! Leader is coming!

Venerdì sarà disponibile "C'è un solo leader", il mio libro dedicato a The Walking Dead. Ecco il comunicato stampa di saldaPress con tutte le informazioni :-)

The Walking Dead: anatomia di una serie tv
Venerdì 25 settembre esce C’è un solo leader, il nuovo saggio di Chiara Poli dedicato alla serie tv più popolare dell’ultimo decennio

Nel 2003 esce negli USA il primo numero di The Walking Dead. Nel 2010, dopo sette anni e un successo crescente che non risparmia nessuna forma narrativa, il fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlard diventa una serie tv, infrangendo, da subito, diversi record d’ascolto. 
Da quel momento il contagio zombie non ha più conosciuto soste e The Walking Dead è diventato uno dei marchi e dei fenomeni cross-mediali più importanti degli ultimi decenni, continuando a stabilire record di vendite e di ascolti, sia con il fumetto che con la serie tv. 
È dunque venuto il momento di analizzare seriamente il fenomeno e un primo, fondamentale tassello è rappresentato dal nuovo saggio di Chiara Poli, in uscita per saldaPress venerdì 25 settembre.

Il libro s’intitola C’È UN SOLO LEADER (pagg. 304, euro 13.90) e ha un sottotitolo che spiega l’operazione compiuta dall’autrice: ANATOMIA DELLA SERIE TV “THE WALKING DEAD”
Di cosa si tratta? Di un approfondito studio critico della serie, che analizza nei dettagli i meccanismi narrativi che l’hanno resa tanto popolare – a partire dalla figura di Rick Grimes, protagonista assoluto della storia – e tutti i singoli episodi delle prime cinque stagioni. 
Chiara Poli – una delle più preparate giornaliste specializzate in serialità televisiva, per quasi sette anni firma del magazine online delle reti FOX per Fox Channels Italy – ha sviscerato i diversi elementi che fanno girare il motore della serie: temi, plot, aderenza alle figure archetipiche della narrazione popolare, snodi narrativi, rapporto con la serie a fumetti e il ruolo centrale di personaggi costruiti con enorme efficacia. A partire da questa analisi introduttiva, C’È UN SOLO LEADER si concentra appunto sui singoli episodi delle stagioni già andate in onda, illuminando un percorso che conduce a quella nuova. Leggere l’analisi delle prime cinque stagioni condotta da Chiara Poli nel volume, perciò, è il modo perfetto per affrontare la sesta, che verrà trasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 12 ottobre.
C’È UN SOLO LEADER è un libro imperdibile per tutti i fan della serie e, più in generale, per gli appassionati di serialità televisiva. Ma soprattutto per tutti coloro che, a ragione, pensano che nella serie a fumetti di The Walking Dead e in quella tv ci sia un solo leader: Rick Grimes.
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie e le fumetterie, e nello shop online del sito saldapress.com




Nessun commento:

Posta un commento