martedì 7 aprile 2015

7 aprile 2015: esce "Il mondo de Il trono di spade"!

Finalmente è arrivato! Esce oggi, 7 aprile 2015, il frutto della mia ultima fatica da "maniaca seriale", un lavoro tutto da sfogliare!
Ho fatto del mio meglio per scrivere un libro minuzioso ma non specialistico, affinché tutti vi si potessero riconoscere, per raccontare i retroscena de Il trono di spade senza annoiare. A una settimana dal ritorno in tv, eccomi qui a celebrare la passione per una saga letteraria e una serie tv che hanno conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo.
Il libro è ricchissimo di contenuti: curiosità, simbolismo, riferimenti storici e letterari, analisi della trasposizione televisiva, approfondimenti sui personaggi e le tematiche… Ovvero tutto ciò che ha contribuito a fare de Il trono di spade un fenomeno di culto.

In occasione dell’imminente arrivo dei nuovi episodi in contemporanea con gli Usa: l’appuntamento è per le 3.00 di lunedì 13 aprile, SkyAtlantic+1 è diventato SkyAtlanticIlTronodiSpadeHD. E io ci sono rimasta incollata due giorni, a rivedere senza mai annoiarmi episodi che avevo già visto e rivisto. Perché? Facile: perché Il trono di spade ti conquista con la varietà dei suoi personaggi, la spettacolarità delle ambientazioni e dei costumi, il mix di generi (c’è di tutto: dramma, romance, fantasy, thriller soprannaturale, ironia…), i dialoghi appassionanti e i continui colpi di scena.
George R.R. Martin ha scritto una storia epica e indimenticabile. HBO le ha dato vita in tv, confermandosi fabbrica di capolavori unici nel loro genere.
Per queste ragioni, e per molte altre, Il trono di spade è entrato di diritto nella storia della cultura popolare e merita tutta l’attenzione che l’ambiente dello spettacolo e quello della cultura gli riservano.
Spero che il libro vi piaccia, e che possa aiutarvi a scoprire aspetti inediti di una storia che a ogni pagina e a ogni episodio ci sorprende, ci colpisce e ci emoziona.

Autore: Chiara Poli
Editore: Sperling & Kupfer


La lotta per la supremazia, lo scontro fra l'intelligenza e la forza, fra l'ambizione e la giustizia; la passione, a volte d'amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall'inizio: «L'inverno sta arrivando». Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici – da Omero alla "Divina Commedia", da Tolkien alla Guerra dei Cent'anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde. Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.

Nessun commento:

Posta un commento