mercoledì 26 ottobre 2011

Il troppo stroppia

B A S T A.
Non ne posso più.
Ce l'hanno fatta: mi hanno esasperata.
Pensavo di riuscire a continuare ad ignorarla, ma è impossibile.
E' ovunque.
Mi perseguita.
Sono costretta a sentir parlare di lei o a vederla perfino quando guardo il TG.
L'effetto Belen è solo l'ultimo dell'italica tendenza ad ignorare il buon vecchio detto: "Il troppo stroppia".
I reality, la fiction, i personaggi.
Non impariamo mai.



Il Grande Fratello funziona: e allora giù, novemila edizioni. Sempre più lunghe (Live! non è fiction. Guardatevi il film, perché è profetico: se li tengono ancora un po' reclusi in quella casa il suicidio in diretta è il prossimo passo che ci tocca vedere).
Il Grande Fratello e l'Isola dei Famosi, prima edizione, polverizzano i recordi di ascolti. E allora via: ventordicimila reality show.
Il format porta una ventata di freschezza nel genere. E allora forza: Cambio moglie, Cambio casa, Cambio lavoro, Cambio vita, Extreme Makeover, Extreme Makeover: Home Edition.
Manca Cambio Sesso, seguito a ruota da Cambio Paese. A breve su questi schermi.
Radio, tv ed editoria (cartacea e on line) italiane non conoscono mezze misure: devono per forza bombardarci col prodotto, il film, il film, il personaggio del momento.
Mo' questa.
Belen ha mostrato due fianchi di tetta all'Isola dei Famosi, e via: pubblicità, film, programmi televisivi, dischi.
Cioè: la fanno cantare, anche. E adesso i filmini porno (mi ci gioco una mano che ce li ha messi il suo agente, in rete. E se non l'ha fatto non sa fare il suo lavoro).
Che iddio ci aiuti.
Perché solo noi arriviamo all'esasperazione dei nomi (devo dire "Berlusconi" o ci arrivate da soli?), delle mode, delle tendenze che fanno tendenza giusto qui. Tendenzialmente (scusate, non ho resistito) dieci anni dopo che hanno fatto tendenza altrove.
E allora BASTA.
Mollatemi.
Questo non è l'effetto Twilight, con una che una scrive una saga che fa impazzire i teenagers e allora tutti giù coi a darci coi vampiri, a rivitalizzare il genere con decine di nuovi libri, film, fumetti, serie tv...
Nossignore.
Questo è l'effetto Velina e Calciatore.
Questo è l'effetto Famosi per Nulla.
Questo è l'effetto Gnocca.
Ma forse ce lo meritiamo: dopo dieci di anni di Uomini & Donne, Grandi Fratelli, Isole dei (ma quando mai?) Famosi, Fattorie, I fatti loro e La vita in vetrina non  potevamo aspettarci altro.
Ad ogni modo: BASTA!

1 commento: