martedì 18 giugno 2013

Maniaci seriali, alla riscossa!

A un anno (il libro è uscito il 19 giugno del 2012) dall'arrivo nelle librerie (virtuali, trattandosi di ebook) di Maniaci seriali - Le serie tv e i loro fan (consigliato dall'Accademia dei Telefilm) nasce il relativo blog.
Alla buon'ora, direte voi. Il fatto è che non sapevo bene se dare  un nuovo indirizzo al mio blog o sdoppiarmi. Sono "tanta", quindi alla fine ho pensato di farmi in due.
Su Il blog della Polee continuerò a scrivere (o meglio, a sfogarmi, a provocare per stimolare riflessioni, a condividere idee, pensieri e passioni) di tutto. Qui, invece, mi concentrerò esclusivamente sulle serie tv...

L'idea è quella di dare un supporto scritto al mio canale del tubo (amo chiamarlo così :-D), che per una serie di ragioni ho trascurato per un paio di mesi ma che sto per far ripartire.
Qui e su YouTube troverete approfondimenti, consigli sulle serie da seguire, analisi e recensioni, commenti agli episodi... E tutto ciò che mi verrà in mente di scrivere per continuare la mia "missione", quella che per lavoro porto avanti da ormai un decennio: spargere un po' di sana cultura telefilmica,
continuare a riflettere sui modi e sulle ragioni del successo delle serie, ma soprattutto nobilitare la passione di chi le segue.
Perché, come recita Maniaci seriali, "Il fan non è una specie di invasato che passa 24 ore con gli occhi fuori dalle orbite rivendicando i suoi diritti di telespettatore deluso. Il fan è una persona appassionata, che si rifugia in un mondo perfetto mentre guarda un episodio, ma che è perfettamente consapevole che quel mondo non esiste".
Su Il Blog della Polee ho scritto diversi speciali sulle serie tv. Cercherò di spostarli di qui, se possibile. O, alla peggio, li ricoperiò... O ancora meglio, li riprenderò per aggiornarli :-)
A presto, cari serial-maniaci!

11 commenti:

  1. Bravissima chiara!!ho visto tutti i tuoi video su youtube e ho letto molti dei tuoi articoli..per chi come me ama le serie tv questo blog sarà un bellissimo punto di riferimento
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Un bacione :-)

      Elimina
    2. Brava Chiara!
      Non ci si deve mai fermare ;-)
      Un abbraccio e in bocca al lupo
      Mattia

      Elimina
  2. Bellissimo Blog Chiara :)Speravo di rivederti su youtube :) Corro subito a vedere il video su grimm Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta :-D
      Ciao tesoro (salutami tanto Maria Vaccona, mi raccomando)

      Elimina
    2. Sii!! Piano piano si fa tutto :)
      Certo te la saluto.. Anche lei chiede sempre di te :)

      Elimina
  3. Cioè.. "perfettamente consapevole che quel mondo non esiste"???
    Vuoi forse dire che se mai andrò oltreoceano non sorvolerò mai l'Isola, non potrò mai visitare Sunnydale e Wisteria Lane e non troverò una Atalanta invasa dagli zombie???
    Me, "invasato che passa 24 ore con gli occhi fuori dalle orbite" molto deluso! Rivendicherò i miei diritti!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ti ho disilluso. Sono una che infrange sogni per mestiere... :-D

      Elimina