giovedì 16 maggio 2013

Lo Chef Polee back in action


Colpa mia, me la sono cercata. Circa due settimane e mezzo fa, dopo oltre due anni senza riuscire nemmeno a metter su l'acqua per la pasta (una delle reazioni al lutto per la morte di mio fratello è stata l'incapacità di cucinare), ho ripreso a spadellare alla grande.
L'ho scritto su Facebook ("Chef Polee al lavoro. Che suona come Chef Tony, ma senza baffi").
E la mia amica Giusi, che è una buontempona, ha immediatamente prodotto la foto che vedete qui accanto...


Così eccomi qui: spadellante in ogni ritaglio di tempo, e il weekend a ciclo continuo (primavera, ad oggi: non pervenuta. Il caldino del forno acceso non dispiace, ecco).
Il "la"per la ripresa è stato il party Tupperware a cui ho partecipato ad aprile (mi sono divertita, ho magnato e ho visto un sacco di roba intelligente per cucinare) durante il quale ho ordinato, fra l'altro, il mitico croissant party.
Il giorno che è arrivato non ho resistito e ho provato subito a produrre delle brioscine alla Nutella.
Non paga, ho provato una versione salata, con carciofini e formaggio.
E poi ho cotto la mela nel microonde (l'amatissimo, fedele, irrinunciabile Jet Chef Whirlpool) e l'ho usata per farcire altre brioscine.
Da lì il passo è stato breve, anche se graduale: un insalata di riso qua (con il cuociriso Tupperware, che è uno di quegli strumenti benedetti in cucina), una pasta con piselli e Philadelphia là, una torta salata su, uno sformato di patate giù... E ovviamente il mio pezzo forte: i dolci.
Torta allo yogurt, plumcake alla cannella, torte al cacao, strudel, torta di fragole...

Sono seguiti: pronta riorganizzazione del frigorifero e di ogni singolo armadietto, cassetto e stipetto della cucina, dispensa inclusa. Una fatica... ma ho ripreso il controllo della "mia" cucina dopo aver passato il testimone al marito per due anni. Marito bravissimo e volenteroso, ma legato a piatti rapidi e semi-pronti (anche per richiesta mia, sia chiaro).
Dopo i tre giorni necessari a pulire, gettare, riorganizzare e sostituire, è partita la fase "acuta".
Salivo dall'ufficio e facevo in modo di organizzare, nel tempo della pausa pranzo e prima di cena, un menu sufficientemente "rapido" ma di soddisfazione.
E dopo qualche ricetta presa dalla mia ampia biblioteca culinaria, sono tornata me stessa: ho ricominciato a inventare.

Sarà che la creatività non mi manca. Sarà la pigrizia (non sempre ho voglia di uscire a fare la spesa per prendere i due ingredienti che mi mancano per una ricetta interessante). Sarà la voglia di improvvisare. Fatto sta che sono nella fase "apri-il-frigo-e-lasciati-ispirare".
Così, ecco qui: quiche, torte dolci e salate, sughi sempre nuovi, insalate...
Uno sformato di patate (lessate nel microonde, schiacciate con la forchetta, mescolate a grana grattugiato, due uova, sale, pepe, mozzarella a dadini, piselli e pangrattato e infornato a 160° fino a fare la crosticina) facile e gustoso.
Una torta salata inventata al momento (due melanzane a dadini saltate in padella, unite a 250gr. di ricotta, grana, sale, pepe, il tutto versato nella pasta brisé e fatto cuocere a 180° per 35').
Una pasta con zafferano, zucchine e Philadelphia, rapida e d'effetto, le brioscine di sfoglia con la pasta (quella per le brioches fatta con il fedele KitchenAid) tagliata a triangolini, farcita a piacere (nutella, mela cotta, pera, banana, miele, marmellata, crema pasticcera...), arrotolata, spennellata con uovo, ricoperta di granella di zucchero (o di nocciole, o di mandorle...) e infornata 16' a 180°.
E ancora: i cioccolatini a forma di cane, i biscotti "veloci", il plumcake salato alle olive, e tanto altro.


Ma soprattutto, il ritrovato amore per la cucina, che avevo inspiegabilmente trascurato per tutta la vita (fino a Blogger al forno) e che mi ha fatta (ri)scoprire cuoca dotata.
Senza corsi, esperienza o pratica di alcun genere.
Dev'essere un talento di quelli innati (un po' di fortuna, nella sfiga, dai! :-D)
E finalmente... Ho ricominciato a sfruttarlo.
E ricomincerò, di conseguenza, a scrivere di cucina.
Nella speranza di continuare a scambiare suggerimenti e idee con voi.

1 commento:

  1. Scusa Chiara se mi ripeto nel commentarti! Ma perchè tra il blog e il canale non parli più di tf? So che avrai milioni di altri interessi ma credo che la maggior parte di coloro che ti seguono sono, come me, degli appassionati di serie tv. Se non hai tempo di fare un video, scrivi almeno qualcosa nel blog, perchè mi spiace controllare eventuali aggiornamenti tuoi sempre più raramente perchè mi stufa vedere sempre o cose che non c'entrano (senza nulla togliere all'articolo su tuo fratello, sia chiaro eh!) o nessun aggiornamento. Dai per favore, mi fido molto delle tue opinioni!

    RispondiElimina