venerdì 26 novembre 2010

Blogger al forno - La polenta nel Jet Chef!

Non ho ancora chiesto il suo parere, ma sono abbastanza sicura che l'amico Luca Viscardì sarà d'accordo con me: se nasci dalle mie parti, la polenta esiste solo nel paiolo di rame.
Io sono cresciuta con il rumore del motorino del paiolo che girava e girava, e solo ripensare a quel suono ha un che di familiare e rassicurante. Perché evoca l'immagine della mia mamma in cucina intenta a preparare la polenta per accompagnare il mio piatto preferito: il polpettone.
Figuratevi quindi la mia delusione nel rendermi conto che scegliendo un piano a induzione per la nuova cucina non avevo fatto i conti con il conseguente, forzato "addio" al mio amato paiolo. Ero pronta a costringere il povero marito ad ore ed ore di cottura di polenta in pentola (perché allora non cucinavo alcunché). Poi, grazie al cielo, è arrivato il Jet Chef.

Prepararci una squisita polenta, fra l'altro senza sporcare nulla (vantaggio non indifferente: non so voi, ma io detesto avere mezza dozzine di pentole da pulire ogni volta che cucino), è davvero facile. Giuro. APF.
Io mi sono affidata alla ricerca di diverse ricette, che poi - come sempre accade - ho personalizzato.
Premesso che è tutta questione di come vi piace la polenta (la quantità di acqua va dosata in base alla consistenza che volete ottenere: io vi dò una ricetta "standard" dalla quale potete aggiungere o togliere acqua dopo averla provata), vi basta portare ad ebollizione un litro ed un quarto di acqua salata.
Appena inizia a bollire, mescolatela facendo attenzione ai grumi con 300 gr. di farina gialla bramata (mi raccomando: è la migliore) in un recipiente da microonde abbastanza ampio.
Dopodiché, ecco come regolarsi: 6 minuti a potenza massima, con il recipiente coperto dall'apposita campana in dotazione col Jet Chef. Altri 5 minuti, dopo aver mescolato, a 750w. E infine, dopo una seconda mescolata, aggiungete ancora 5 minutini (regolatevi voi, in base alla cottura che gradite, così come potete aumentare la farina rispetto all'acqua se vi piace la polenta più "gnucca" o fare il contrario se la preferite morbida) a 750 o 500w. Sempre con la campana che copre.
Facile, no?
Con queste dosi, in un massimo di 16 minuti otterrete un'ottima polenta sufficiente per 4-6 persone (se uno dei commensali è mio marito, spietato divoratore di polente, allora 4).
E potrete farla in fretta ogni volta che vorrete. Il che, nel mio caso, è consolante rispetto alla perdita dell'amato paiolo che fu...

2 commenti:

  1. non ho il jetchef ma provo nel micro-onde io il paiolo ce l'ho ma è lungo preparare la polenta cosi'!!!
    sissy

    RispondiElimina
  2. laùr de segnàss... ;-)
    (trad. x non bergamaschi: roba da farsi il segno della croce)

    RispondiElimina