lunedì 8 dicembre 2014

I cattivi nelle serie tv: il mio nuovo libro


Cattivi. Quelli che ci terrorizzano e ci perseguitano nei nostri incubi dopo che li abbiamo visti sullo schermo, che ci fanno riflettere sulla nostra natura, che ci costringono a confrontarci con i nostri limiti morali senza doverci scomodare ad alzarci dalla poltrona. I cattivi ci spaventano al punto di farci cambiare canale, perché la magia delle serie tv è tutta qui: puoi accenderla e spegnerla a tuo piacimento. Basta un click.
Come il “click” sufficiente ad acquistare il nuovo ebook di Chiara Poli dedicato alle serie tv.
“I cattivi nelle serie tv” ci svela le ragioni che collocano i cattivi fra i personaggi preferiti dal pubblico. Personaggi liberatori che non hanno regole o limiti e che non devono sottostare ad alcun ordine precostituito. I cattivi fanno ciò che vogliono, quando vogliono.
Agiscono in base al loro istinto, ci regalano memorabili colpi di scena e noi finiamo spesso per fare il tifo per loro: ne apprezziamo la complessità, e magari scorgiamo in loro uno spiraglio di bontà che ci spinge a seguirli per scoprire se abbiamo ragione. I cattivi ci affascinano perché sono imprevedibili e ci conquistano con quel carisma che consente loro di avere la meglio sugli avversari. O quantomeno di sfidarli ad armi pari.
Il cattivo è un personaggio che amiamo odiare. O che odiamo amare.
Analizzando una moltitudine di cattivi televisivi e identificandone le tipologie e le funzioni narrative, Chiara Poli ci descrive i trucchi che li rendono spesso più popolari degli Eroi che sfidano in una lotta senza esclusione di colpi. Dopo un’ampia introduzione dedicata alle radici del nostro legame con i cattivi della tv, agli strumenti con i quali gli sceneggiatori li rendono grandi personaggi, alle varie tipologie di cattivi (protagonisti, co-protagonisti e antagonisti) e alla loro storia in tv, l’autrice ci conduce lungo un viaggio alla ricerca dei cattivi televisivi più influenti di oggi e di ieri. Personaggi accuratamente selezionati per rappresentare tutti quelli che abbiamo incontriamo in tv: il cattivo-trappola, il cattivo perfetto, il supercattivo, il cattivo-simbolo e molti altri.
La selezione dei personaggi ha come risultato capitoli dedicati a Breaking Bad, Il trono di spade, The Walking Dead, The Shield, Dexter, Hannibal, Angel, The Vampire Diaries,  Buffy, House of Cards, Battlestar Galactica, Glee, X-Files, Homeland, 24, Heroes, Agents of S.H.I.E.L.D, Lost, I Soprano, Sons of Anarchy, Revenge e I segreti di Twin Peaks: ventidue serie che hanno fatto la storia della tv. E che ci aiutano a identificare e comprendere meglio i cattivi che hanno reso celebri e che ci consentono di celebrare, a ragion veduta, la nostra passione per quei personaggi che amiamo odiare.

“I cattivi nelle serie tv” di Chiara Poli è disponibile in ebook presso i migliori store online (qui il link ad Amazon) al prezzo di €2,99.

2 commenti: