lunedì 16 luglio 2012

E così, ancora una volta, con sentimento...

Ormai la mia passione per i gioielli Ink è nota. Li ho inseriti anche nel mio ultimo libro, e ho avuto l'onore di essere protagonista di una delle storie di Inchiostro del loro ideatore, Valerio Tagliacarne (il cui blog vi consiglio di seguire: è ricco di storie che ispirano e commuovono, scritte con la passione che io ritengo sia la chiave del successo di Ink).
Ad ogni modo: ciondolo, bracciale, bracciale per mio marito ("Tu sei la mia costante", regalato per il nostro anniversario dopo la proiezione dell'episodio di Lost "La costante", che a sua volta citava X-Files: due capolavori e una frase d'amore in un colpo solo!).
Ho provato a spiegare cosa voglia dire per me avere dei gioielli personalizzati in Dillo con un telefilm, ma questo non significa che sia sazia di Ink!
Così sono andata a trovare la mia amica Cristina (titolare di Preziosità Gioielli, rivenditore Ink a Bergamo). E mi sono imbattuta in questo nuovo, splendido anello con due cuori intrecciati...
Dietro ai quali, naturalmente, c'è una storia.

E la storia, se mi conoscete almeno un po', è piuttosto facile da intuire: Once More, With Feeling. Un modo di dire (lo usa Julia Roberts per la sua drammatica uscita di scena dal cottage verso la fine de I perfetti innamorati, ad esempio). Il titolo di un film del 1960. Il titolo di un musical. Il titolo dell'episodio di Buffy che Joss Whedon ha trasformato in uno stupefacente musical.
Ho spiegato nel video tag sulle serie tv, e in moltissime altre ragioni, il significato che Buffy ha per me. Ha cambiato la mia vita, mi ha aperto la strada verso il mio lavoro, ha rivoluzionato il mio modo di guardare alle serie tv, mi ha stimolata a studiarne tutti gli aspetti più nascosti.
Mi ha fatto conoscere come "buffyologa" dopo l'intervista per Sorrisi sull'uscita del mio primo libro.
Così, per il mio nuovo anello Ink ho pensato di scegliere una frase che racchiudesse tutto questo.
Per testimoniare come oggi, a 15 anni di distanza dalla sua comparsa in tv, Buffy sia ancora piena di significato. Per me e per molti altri.
Ogni volta che incappo in una replica su FOX, mi riguardo un episodio che conosco già a memoria (come tutti gli altri episodi delle 7 stagioni).
Ogni volta che mi squilla il telefono, è la sigla di Buffy ad avvertirmi che qualcuno mi cerca.
Ogni volta che vedo un film o una serie sui vampiri, il paragone nella mia testa e nei miei ricordi scatta automaticamente.
Questo anello è la testimonianza di una passione che ho voluto raccontare dettagliatamente in "Maniaci seriali - Le serie tv e i loro fan", è il ricordo di tanti momenti vissuti insieme agli amici (alle Buffycon, agli incontri del forum di Buffymaniac...), è la testimonianza di come l'innamoramento per una serie tv, a volte, possa finire per determinare la tua strada futura.
Buffy è stata la prima di una lista infinita di serie che ho seguito, amato e analizzato.
Buffy è sempre nel mio cuore, in ricordo di momenti spensierati e di emozioni che hanno lasciato il segno.
Perché le serie tv sono come le canzoni: i loro dialoghi, le loro immagini, le loro emozioni si adattano perfettamente alle nostre... Arricchendosi di quel personalissimo "valore aggiunto" che accomuna ogni passione. Come quella per le serie tv. O per i gioielli che ti raccontano una storia con poche parole.

4 commenti:

  1. che gran scoperta ho fatto tramite youtube! penso non ti mollerò mai più Chiara! Appena avrò la possibilità mi fionderò a leggere la tua nuova fatica. Non sono una grande fan dei tatuaggi per quel che riguarda il mio corpo,sono troppo volubile per avere qualcosa che macchi per sempre. Eppure in passato,anche io ho sentito il ''bisogno'' di incidere qualcosa che per me fosse prezioso su lamina. E so già quale sarà il prossimo: IN OMNIA PARATUS ..non ci sono zombie ma le Gilmore Girls sono da quando le ho conosciute la mia cura. Grazie per il post :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma grazie, ma quanti complimenti! :-)))
      Guarda, anche io avendo il problema dei tatuaggi - come spiegavo nei vari post dedicati a Ink - ho cercato alternative... e ho trovato queste meraviglie. Avrei dozzine di frasi da incidere... Beh, le ragazze Gilmore la sanno lunga in fatto di frasi memorabili! Ottima scelta ;-)
      Un bacione, a presto e grazie ancora!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono proprio persone come te che rendono viva una serie o un personaggio.. E sapere che c'è ancora così tanta gente che sa a memoria le battute, le canzoni, le scene.. mi riempe il cuore moltissimo! Buffy ha cambiato anche la mia di vita, e il fatto che tutte le serie abbiano una fine, beh, ha lasciato un'impronta anche questo. Ti stimo un sacco e ti seguo altrettanto!
    (E senza farlo apposta sto guardando la settima stagione su MTV ^^")

    RispondiElimina