venerdì 4 maggio 2012

I social network maestri di vita

"Harry Potter maestro di vita" (che sto cercando di infilare, in omaggio, in ogni mio nuovo video sul tubo)
"Ciao Darling".
"Bella vez".
Quel "tu" rivolto alla webcam, a migliaia di persone, per farle sentire tutte speciali.
E molti altri.
Sono i tormentoni e le perle di saggezza di Federica Frezza, che ho "conosciuto" quando aveva appena aperto il suo primo canale su YouTube, dedicato al make-up.
Un canale completamente diverso da quello di Clio, che su di me ha avuto altrettanta influenza.
Se la mia passione per il make-up, presente da tutta la vita, si è concretizzata nella capacità di truccarmi davvero bene (all'alba dei 34 anni, ora ne ho 37... ma meglio tardi che mai! E poi ricevere i complimenti in profumeria per come mi sono truccata mi dà un senso di onnipotenza) è grazie a queste due donne.
Ma c'è di più.


L'ispirazione venuta da Clio si è trasformata in costante, estenuante pratica per raggiungere i risultati desiderati (ce l'ho fatta, alla fine: grazie Clio!) e nella nascita della mia (scherzosa, niente a che vedere con i professionisti) rubrica "Mai più senza".
L'ispirazione fornita da "lafedericafrezza", come è stata ribattezzata in casa mia anni fa, ha dato vita a quest'altra rubrica, Make-up & Series, che va on line sul Magazine di FOX e che è nata sull'onda del "parlo di make-up ma anche di un sacco di altre cose" (e l'associazione mentale con il Centro Derek Zoolander per ragazzi che non sanno leggere bene e che vogliono imparare anche altre cose buone è immediata)
Per la serie: non è che siccome siamo appassionate di trucco e cosmetici siamo delle idiote.
Si capiva dai suoi primi video che era una tacca sopra a tutti, per come la vedevo io.
Intelligente, simpatica, arguta, colta (mi scrive, lei, del resto. Siamo avanti, noi scrittrici). Spiritosa e pronta a prendersi in giro ad ogni occasione.
L'ideale di donna dei nostri giorni: una bella tusa che dimostra di avere personalità e tanto sale in zucca.
E' grazie a lei se ho allargato i miei interessi su YouTube e mi sono appassionata ad altri canali dedicati agli argomenti più svariati.
E' grazie a lei che ho capito che c'è sempre spazio per coltivare tutte le proprie passioni.
E io ne ho parecchie, di passioni.
Così ho seguito tutti i video frezziani sui libri, e poi... Poi è arrivata laginger (sempre ribattezzata con l'articolo determinativo, un po' perché i bergamaschi fanno così e un po' per ribadire l'unicità, ecco).
Come ho confessato nel video-risposta per queste due idolE, la Ginger mi provoca un sacro timore reverenziale.
Avrei fatto un video di risposta anche prima, ma ero intimorita, ecco.
Poi in realtà, come dice lei, è tutta apparenza: sotto c'è un cuore di panna.
Così, quando lafedericafrezza mi ha citata in uno dei suoi video, ho messo da parte il sacro timore reverenziale e ho risposto.
Mi sono divertita come una matta.
E poi ho ricordato che le "incursioni" de lafedericafrezza (guarda come sono colta, Fede: "de" - "lafedericafrezza") nella mia vita sono legate a provvidenziali momenti di distrazione da cose brutte.
La prima volta che mi ha telefonato mi ha beccata ricoverata in ospedale, fornendomi subito di che distrarmi (segue ricordo di una lunga conversazione di buffyana e vampiresca memoria), la seconda mi ha citata in uno dei suoi video distraendomi da un momentaccio di disperazione (il lutto è così, insidioso: torna a farti scoppiare a piangere all'improvviso).
Quindi non potevo non dedicarle un omaggio.
Anche perché così capirete l'origine dei vari "Harry Potter maestro di vita".
E non potevo non gridare ai quattro venti che sì, laginger magari sembra un po'... come dire... diabolica :D ma in realtà è una dolce fanciulla.
Se non lo fosse, fra l'altro, come potrebbe far coppia con la donna-mito che mi conquistò definitivamente con il video in cui mostrava uno dei suoi cagnoloni, parlando del dolore per la scomparsa dell'altro?
Sono buffyologa, make-up sfiguru e mamma di tre labrador, santi numi!
Soprattutto, sono una che per cause di forza maggiore non esce molto, e da qualche anno non ha abbastanza autonomia (maledetto Signor Crohn!) per spostarsi dalla sua città.
Eppure... Sono anche una che ha tutto un mondo di amici virtuali, modelli da seguire, fonti d'ispirazione che spesso si trasformano, un po' alla volta, in amicizie vere.
Come quelle che ho scoperto grazie a Facebook, Twitter e, naturalmente, YouTube.
Ciao Fede, ciao Ginger.
Sappiate che quando chiacchierate davanti alla webcam fate anche questo: arrivate al cuore delle persone.
Bella vez!

1 commento:

  1. Anche a me hanno molto colpito queste donne, sia per il loro sprovveduto amore per i commenti sui film ecc... Sia perchè la Fede ama scrivere e mi ritrovo a guardarla come un topolino incantato da un serpente. Dovremmo fare una specie di café letterario online dove possiamo aggiornare le nostre vispe attività da scrittrici, sarebbe bello condividere se stesse e le nuove idee, come un diario. Fantastico insomma.

    RispondiElimina