martedì 20 dicembre 2011

Facce del tubo

Mi si è aperto un mondo.
Ho sempre visto un sacco di video "sparsi" su YouTube, seguendo pochissimi canali con continuità (WillWoosh, la Clio e la mitica Federica Frezza).
Da poco ho aperto un mio canale, quindi frequento il tubo molto più di prima.
Perciò mi vengono "consigliati" un sacco di video e altrettanti sono sparsi a caso sulla mia home page.
Mi sono messa a guardarne un po'...
E devo dire che sono un filino inquietata.
I canali tematici di make-up, che seguo con gioia, sono moltissimi. Più o meno seri.
Passino quelle che non sanno truccarsi ma insistono per fare video. Ci stanno dentro (come sono ggggiovane).
Le web series abbondano e ben vengano tutte!
I canali su musica, libri, cinema e spettacolo in genere ci sono sicuramente, non li seguo.
Ho visto qualcuno parlare dei suoi film preferiti, in modo carino e semplice, e ho apprezzato. Ma non è una cosa che ho voglia di fare (è già tutta la mia vita, almeno qui "evado" un filo).
Ci sono anche tantissimi canali sui telefilm.
Mi piacciono quelli in cui i ragazzi che girano i video si mettono in gioco, parlando della loro passione. Non mi piacciono quelli in cui si iniziano le frasi con "la serie cippa lippa è una minchiata".
Ma per carità. De gustibus.
Mi piacciono molto i canali comici o spiritosi (a momenti cado dalla sedia guardando la parodia di Harry Potter dei iPantellas).
Posso anche capire, essendo del settore, i "casi mediatici" tipo Gemma del Sud, Fiocco di Neve, le ragazze che fanno la colla in spiaggia o Gea Cardone.
Hanno un loro perché: sono i cosiddetti "fenomeni del web", che involontariamente (questa è la caratteristica che li accomuna) diventano delle star che tutti conosciamo.
Mi sta benissimo, sono divertenti e in qualche modo rispecchiano pezzettini d'Italia che dobbiamo imparare a conoscere.
Fin qui, ripeto, tutto bene.
Però purtroppo non finisce qui.
Mi sono imbattuta (principalmente tramite segnalazioni a casaccio, appunto, sulla home page) in una schiera di personaggi che fanno video senza uno scopo preciso se non quello di mettere zizzania fra altri youtuber, criticare e insultare con la scusa di fare parodie (la parodia è un'altra cosa...) ma soprattutto sparare sentenze sugli argomenti più svariati in modo arrogante e maleducato.
E parlo di gente che ha decine di migliaia di visualizzazioni per video che io trovo agghiaccianti.
Forse perchè mi sono accostata a youtube con una "missione" ben precisa, quindi non ho mai dovuto pormi il problema del "fare video per il gusto di farli".
O forse perché c'ho un'età e probabilmente sono un dinosauro agli occhi di questi giovanissimi youtuber.
Fatto sta che non riesco a capire perché i gggiovani debbano sprecare 10-12 minuti del loro tempo (spesso si trovano anche video inspeigabilemte lunghi per provare a dire... nulla) seguendo dei personaggi che non hanno nulla da dire, se non "ho un diseprato bisogno d'attenzione".
Che va bene, anche quello, per carità.
YouTube sicuramente può essere visto come un modo per mettersi in mostra e cercare di catturare attenzione in stile Grande Fratello (cioé: "non so fare nulla ma sono simpatico o "personaggio", quindi guardatemi").
Ci sta anche questo, volendo... Ma allora bisogna essere simpatici. O personaggi.
E la stragrande maggioranza dei video che ho seguito a caso (senza nemeno ricordarmi i nomi degli autori: come ho detto mi sono appena affacciata a questo mondo, quindi non li conosco) non hanno queste caratteristiche.
Anzi.
Scatenano flame infiniti nei commenti. Si litiga, ci si insulta, si tirano in ballo altre persone...
Tutto sempre per non dire niente.
O meglio: per dire che qualcun altro non ci piace.
Ci sta anche questo, direte voi.
Sono d'accordo.
Ma non se appare evidente che alla base del "non mi piace tizio o caio" c'è solo una smisurata invidia.
L'invidia è una brutta cosa.
Fa diventare cattive le persone.
Parlo per esperienza personale: la persona più cattiva che conosco è divorata dall'invidia.
Quindi, dicevo, non va bene se a "muovere i fili" di questi video c'è l'invidia, perché io credo che molti dei ragazzi che ho visto lanciare "bombe litigiose" abbiano le potenzialità per distinguersi in altro modo.
Ecco cosa mi inquieta: non riesco a capire perché non lo fanno, limitadosi a diffondere livore.
E non riesco a capire perché così tanta gente li guardi...
Forse mi sfugge qualcosa.
Ci rifletterò sopra.
Magari ci arrivo.
O magari no...

4 commenti:

  1. Una volta il problema era la carenza di mezzi: molte persone avevano messaggi importanti da diffondere ma non potevano farlo perché non avevano accesso ai media.

    Oggi purtroppo c'è il problema opposto: abbiamo potentissimi mezzi (come internet) a disposizione di tutti, ma ci sono anche tantissime persone che li usano pur non avendo nulla da dire.

    Come si suol dire ..."le perle ai porci".

    RispondiElimina
  2. Verissimo!
    Da un estremo all'altro. Come sempre.
    Ad ogni modo... preferisco la situazione di oggi: meglio tanti messaggi inutili (e alcuni "dannosi") ma tanta libertà, piuttosto che mezzi limitati :-)

    RispondiElimina
  3. Spesso i video di critica non partono dalla pura invidia. Visto che è entrata da poco in questo sottobosco chiamato youtube italiana, Le consiglio anche di ascoltare quello che dicono questi video e di non snobbarli fin da subito (qual'ora lei lo faccia). Si impara molto di più da una persona che critica (sapendo quello che dice) da una che è impiegato a far ridere magari con battute da bettola.

    Un saluto e... Welcome on Board ;)
    @GigiGx

    RispondiElimina
  4. Grazie del benvenuto GigiGX!
    Chiedo scusa, probabilmente non sono riuscita a spiegarmi bene: io mi riferisco ai video che ho visto in cui i vari youtuber insultano e "criticano" altri youtuber non per ciò che dicono o fanno, bensì per cose come, che so, i loro capelli o i brufoli sul viso.
    Queste non sono critiche, che io considero sacrosante quando qualcuno vuole dire la sua sul lavoro di un altro, bensì... non so. Pretesti? Noia?
    Non lo so. Perché è proprio questo che non riesco a capire!
    Magari fra un po', come ho scritto, avrò più il "polso" della situazione e capirò meglio... Ma per ora sono sono piuttosto inquietata!
    Grazie ancora, a presto :-)

    RispondiElimina