martedì 10 novembre 2015

Brave persone

"Cane mangia cane". Un modo come un altro per riassumere la direzione presa da un mondo in cui, a pugnalarti alle spalle, sono i tuoi amici. E a fregarti è la tua famiglia. E a spiarti è il tuo vicino. E a tradirti è la persona di cui ti fidi di più.
Il mondo è un posto splendido, un luogo meraviglioso che noi stiamo distruggendo a tempo di record, accecati dall'ingordigia e dall'avidità.
Il mondo è un posto fantastico... Pieno di brutta gente.
Ma ci sono anche le brave persone. Quelle di cui non si parla mai.
Per una volta, quindi, invece di portare l'attenzione su bugiardi, ladri, truffatori e assassini, voglio parlarvi della brava gente.

La brava gente è ovunque.
Ci sono i volontari che spendono tempo, risorse ed energie per aiutare i meno fortunati.
Ci sono uomini e donne che mettono tutto - la loro immagine, il loro patrimonio e le loro idee - al servizio di organizzazioni che cercano di migliorare il mondo.
Magari non di cambiarlo, perché sappiamo che "c'è del marcio" (e non solo in Danimarca, per fare una citazione celebre). Ma almeno di migliorarlo.
Non mi riferisco (solo) alle star di Hollywood che hanno visto la luce e donano milioni di dollari alla loro causa del cuore. Perché, magari, quella luce l'ha vista il loro agente, e non loro.
Le brave persone, quelle che dico io, sono i vostri vicini.
Quelli che non vi spiano, ma che sanno di poter contare su di voi in caso di necessità e vi offrono la stessa cosa.
Le brave persone sono i vostri amici che rispettano ogni forma di vita, che credono che una goccia nel mare possa contribuire a cambiare il mondo e che crescono i loro figli nel rispetto dell'altro.
Le brave persone sono i medici che assistono pro bono chi ne ha davvero bisogno, le casalinghe che aiutano gli altri come possono, i liberi professionisti che sanno come un sorriso e un saluto non costino nulla.
Le brave persone sono i veterinari che operano gratuitamente gli animali sofferenti, gli imprenditori coraggiosi che denunciano il malaffare, i carabinieri che pagano di tasca propria il pezzo di pane rubato dal pensionato in difficoltà.
Le brave persone sono ovunque... Ma c'è così tanta brutta gente, in giro, che la loro presenza viene oscurata.
Essere una brava persona significa molto.
Basta rispettare le leggi, anche quelle che riteniamo stupide o inutili.
Basta lottare contro un sistema sbagliato, affinché impari dai propri errori. Anche a proprie spese.
Basta aiutare gli altri, in tutti i modi in cui lo si può fare.
Basta essere gentili.
Basta imparare a guardare oltre le apparenze.
Basta scegliere da che parte stare ed essere coerenti.
Le brave persone sono tutte coerenti.
Nelle loro vite non ci sono eventi che contraddicono ciò in cui credono, o ciò che professano.
La brutta gente, invece, predica bene e razzola molto, molto male.
Imparate a riconoscerla.
Aprite gli occhi.
E se lo farete, guardandovi intorno troverete anche tanta brava gente.

2 commenti:

  1. ....e ogni tanto bisogna pur dirlo! Grazie per averlo fatto: questa è la classica notizia dell'uomo che morde il cane, mentre di cani che mordono l'uomo ce n'è pieno ogni giornale

    RispondiElimina
  2. Grazie, Chiara, per questo ricordare l'esistenza delle brave persone.

    Ci sono tante cose che non vanno e ci sono tante persone cattive e disoneste nel mondo, ma io ho sempre pensato che i media lo facciano apparire peggiore di quello che realmente è, dedicando titoloni cubitali in prima pagine a quello che di male succede e solo un trafiletto nascosto ai molti gesti di generosità di persone brave e oneste e alle cose belle che accadono.

    RispondiElimina