lunedì 5 novembre 2012

Io, XFactor, i Lannister, Derek Zoolander e la Vagina

La tentazione è quella di dilungarmi oltre ogni ragionevolezza.
Così, per non cadere in tentazione, sarò schematica parlandovi per punti del complesso (perdonate il gioco di parole) argomento: "XFactor & me". Che comprende: vagine, Zoolander, creepy bros, Mutande, dodicenni nel corpo di cinquantenni e molto altro.
2010: per la prima volta, mi accosto al programma a causa dall'arrivo di Elio (da me molto amato, anche perché se così non fosse dovrei divorziare, visto che mio marito e gran parte dei miei amici parlano quasi esclusivamente per citazioni Eliesche). Alcuni dei suddetti amici, fra l'altro, sono diventati parte integrante del Gruppo XF che vedete nella foto accanto. Ma andiamo con ordine.

Conclusione del 2010: il programma mi piace abbastanza, ma non mi strappo i capelli. Sapere che Giusy Ferreri è tutta colpa loro in effetti non aiuta.

2011: XF5 approda su Sky. C'è sempre Elio. Già dopo due puntate si evinche chiaramente che: "Sky batte Rai 25,000 a 0". Sotto molti punti di vista. Cattelan (che è veramente bravo, altro che figlio di Pooh) compreso. Nasce il Gruppo XF a casa mia, per vedere insieme le puntate in diretta.

2012: conto alla rovescia per XF6, il Gruppo XF si autoriconferma tacitamente. Non c'è manco bisogno di darci appuntamento, è una sorta di momento di aggregazione naturale. C'è solo da decidere, di volta in volta, se prima si mangi una pizza tutti insieme oppure no.
Ed eccomi qui, nel tunnel del Daily, che guardo per la prima volta perché in passato scoprire in anticipo le assegnazioni dei brani mi infastidiva. Mi sembrava di perdermi la "sorpresa" in diretta. In realtà il daily mi permette di conoscere molto meglio i cantanti in gara.

Vagina, ad esempio. Romina, autodefinitasi Portatrice di Vagina (da qui il soprannome: te la sei cercata), ha fatto scene inaudite all'assegnazione di Rio. Sostanzialmente perché non conosceva uno dei brani più famosi dei Duran Duran (e fa la cantante). Le ha fatte al vocal coach, le rimostranze, in assenza di Morgan. Poi Morgan è arrivato, le ha venduto con facilità tre frasi d'incoraggiamento e lei si è convinta... Salvo poi continuare a lamentarsi in "confessionale" o quel che è. Vagina mi piaceva, prima. La trovavo molto umile e brava; non capivo come mai dopo tanti anni passati a fare la corista anche per gente famosa, e dopo Sanremo, la sua carriera non decollasse. Ora lo so: Vagina, in quanto tale, non ha le palle. Non le ha per reggere il palco (sempre con quel suo sguardo da cane bastonato, in attesa dei giudizi dei Giudici, sempre sull'orlo delle lacrime), figuriamoci per farlo di mestiere.

E che dire dei Creepy Bros, noti anche (per definizioni dei miei amici), come: Duo Deno, Lannister, o Fratelli Incesto? Che dire... Inquietanti, questo sì. Perfino Arisa, urlando: "Oddio!" aveva dimostrato di temere il limone in diretta tv alla notizia dell'ingresso in squadra, seguito dall'indimenticabile bagno del Mutanda nel lago di... beh, non importa. In tutte le Mutande e in tutti i Laghi. Che poi il Mutanda mi sconvolge perché quando parla dice un "ca***" e due "fi**" ogni cinque parole. Poi si danno quell'aria da intellettuali stralunati. Sono solo stralunati, mi sa. Vai a biasimare il "paesino che li ha presi in giro". Pensate come sarebbe viverci accanto. Brr... Creepy, appunto. Ad ogni modo, il Duo Deno mi turba soprattutto per una ragione: mi fa sentire come Mugatu.
Avete presente quando, alla fine del film (il mondo si divide in due: quelli che hanno visto Zoolander e quelli che dovrebbero farlo subito), Mugatu dichiara pubblicamente che le espressioni di Derek lo "mandano ai matti"? Gli sembra di impazzire perché è l'unico a notare che Blue Steel, LeTigre, Ferrari e Magnum sono tutte uguali. Ecco, io mi sento come lui: mi sembra di essere l'unico essere umano al mondo ad accorgersi che i Creepy Bros NON sanno cantare!
Lo ha dimostrato la prova a cappella quando erano a rischio eliminazione (e sono inspiegabilmente rimasti). Peggio di unghie da strega che graffiano una lavagna. Da qui, il nuovo soprannome: Elvira (la strega con le unghie sulla lavagna, ma è nota anche come Autan perché lo spruzza in faccia alla gente e sospetto che se lo beva) e Gatto Soffocato (perché lui non canta, emette gemiti che manco Olmo strafatto di crack, o un gatto in ammmmmòre...).

Per il resto, che posso dire? Adoro Daniele (il mio preferito: Bonjovi, trema!) e Chiara (che non si può non adorare). Mi chiedo quando ci renderemo conto che le gemelline (peraltro graziosissime) non hanno corde vocali in grado di farle cantare per davvero e quando capiremo del tutto con quale sortilegio Davide ci precipita nei sognanti anni '50 con quella sua splendida voce.
E lo dico dopo 7 giorni al freddo e al gelo, con la caldaia rotta. L'ho twittato, che mi serviva un caldaista. Anche NON cantante. Ma niente.

Ormai aspetto con ansia ogni giovedì.
Per sentire i miei cantanti favoriti. Per vedere il grande Elio. Per intenerirmi con Arisa, che mi pare molto maturata dall'anno scorso e che mi fa tanta tenerezza perché non fa che "rubare" le parole agli altri giudici (credibile, ultimamente, è la sua preferita). Ha tante emozioni da esprimere, ma le mancano un po' i mezzi. Così li "pesca" altrove, ma senza alcuna cattiveria.
Un filo più vicina alla cattiveria, non c'è dubbio, è Simona Ventura. La quale mi rende abbastanza insopportabili tutti i suoi interventi, soprattutto quando i suoi cantanti vengono criticati o eliminati: grida all'ingiustizia, si offende, fa bella mostra di quell'immaturità che ogni volta che la vedo, immersa nei suoi bravi 47 anni, mi turba. Una dodicenne rinchiusa nel corpo di una quasi cinquantenne. Brr. E pensare che la Ventura mi piaceva così tanto, all'inizio della sua carriera. Ai tempi della Gialappa's insomma. E poi è molto tenera nel suo essere così materna con i suoi concorrenti... Ma a forza di Isole dei Fumosi, ridursi a dire cose sul genere: "Io ne capisco di musica perché compro tanti dischi" (o sul genere: "Voglio spezzare un braccio in favore di Nice") era inevitabile.

Su Morgan ho ancora dei dubbi. Che conosca la musica come pochi è fuori discussione. Che la  performance con la sua ex Asia Argento l'anno scorso mi abbia turbata tanto che ancora ogni tanto mi fa venire gli incubi è altrettanto certo. Ma secondo me quest'anno si droga molto meno, quindi di solito trovo abbastanza sensato tutto quello che dice. Resta il fatto che anche quest'anno, a quanto pare, lo pagano a parola.

Alla fine credo che abbia proprio ragione Cattelan: X Factor è il programma più figo attualmente in tv.
Qualche ora in allegria, che si segue piacevolmente fino all'Xtra Factor, fastidioso per l'ossessivo accanimento verso i giudici (in puntata non possono permetterselo, quindi si sfogano dopo), per le domande idiote di un pubblico spesso in cerca di visibilità più che di risposte sensate o interessanti, ma anche imperdibile per ben DUE ragioni:
1) La presenza del grande, incommensurabile, inimitabile, mitico, Eliesco Rocco Tanica.
2) A-ve-tik! A-ve-tik! A-ve-tik! A-ve-tik!


3 commenti:

  1. Post fantastico!!! :)
    Non posso far altro che condividere tutto quello che scrivi!!!
    Le ragazze di Elio però non me le hai commentate!!! E ICS???
    Forza Chiara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è che sono già andata lunga!
      Le ragazze di Elio: adoro sia Cixi che Nice. Yendry la trovo molto meno dotata vocalmente, ma ci sta dentro :-D
      E ICS, detto anche Superciuk... Che dire. Non potevo credere che l'avessero preso. Poi però in effetti ho dovuto ammettere che il ragazzo sa scrivere. Non ha 'sta gran voce, però. Non è "da X Factor", ma nemmeno Nevruz lo era del resto :-) E alla fine sono personaggi che rompono gli schemi e vanno bene. Sempre meglio dei Duo Deno, insomma!

      Elimina
  2. Ciao Chiara, io seguo X factor dalla prima edizione, ovvio che mi piace tantissimo e fino alla settimana scorsa avrei detto anche io che era il programma più figo in tv ... ma poi ho scoperto Pechino Express e adesso il giovedì è solo per lui!! E' quasi alla fine ma ho recuperato tutte le puntate on line, tu l'hai mai visto? XF lo vedrò domenica su Cielo, non so cosa sia successo ieri sera e sto lontana da qualsiasi commento! Ciao
    DanyinDarkoverWorld

    RispondiElimina