venerdì 23 novembre 2012

X Factor: dell'inettitudine e dei brogli, dei Gatti Rognosi e dei Mal di Pancia

Due cosine due su Gatto Rognoso e sua sorella Mal di Pancia, che ieri sera sono finalmente stati eliminati da X Factor (Oh! Italia, ciao! Ma ben svegliata!).
Pensavamo fosse la fine dei gemiti. Macché.
Era solo l'inizio di uno spettacolo indecente, che mi auguro faccia sì che i due vengano boicottati a vita da qualsivoglia trasmissione e soprattutto dall'industria musicale italiana.
L'inizio di uno spettacolo che trovo emblematico: quant'è piccolo l'italiano che quando perde grida ai brogli (Arisa che mette in dubbio il televoto... Ma solo quando escono i suoi. Certo).
Il piccolo italiano che quando perde dà la colpa a chiunque tranne che a se stesso.
L'italietta con la testa montata, i problemi di gestione della rabbia e le manie di persecuzione è sempre in agguato. Anche dove meno te l'aspetti.


Ma vediamo cos'è successo.
Morgan - tatticamente (ho riso un sacco mentre affermava di non seguire tattiche, non posso dire che non mi sia simpatico) - li salva.
Elio chiama il tilt.
Senza nemmeno saltare sul bancone a ballare la giga per la felicità, fra l'altro: un signore.
Mica come quell'altra, la Pippa lì, che gli urlava "Ma come di permetti?" mentre tentava di dire con la consueta educazione tutto ciò che chiunque dotato di udito non poteva negare: le stonature, i miagolii, le ansimate.
L'assenza di voce e di talento.
L'esaltazione di un'immagine "forte" costruita solo sull'ambiguità del loro rapporto.
Fatto sta.
Elio chiama il tilt, dicevamo.
Il pubblico sovrano (con Morgan che - imbarazzante, ma vero - tira in ballo Barabba... sbagliando per altro di qualche annuccio) elimina i Creepy Bros.
Poi è il delirio.
Gatto Rognoso spinge (fisicamente!) via Arisa, allontanandola.
Mal di Pancia le volta la faccia dall'altra parte.
Non le parlano.
Certo: è colpa sua se sono usciti.
No, scusate.
E' colpa di Elio (Gatto Rognoso gli punta il dito contro, minaccioso, e lo taccia di essere "Scorretto e cattivo").
No, scusate.
E' colpa della Ventura ("falsa", miagola Mal di Pancia).
No, abbiate pazienza. Ho sbagliato ancora, scusate.
E' colpa della vocal coach della Ventura, autrice di un complotto governativo contro i poveri Fratelli Duo Deno ("Crociata buonista contro i Frères Chàos").
Ora.
Sarebbe già stato grave il tutto, con i due psicolabili che fanno scenate, Arisa che si mette a urlare e grida al broglio, salvo poi tornare da dietro le quinte - dove evidentemente le è stato fatto un mazzo tanto - e chiedere scusa in modo poco convinto e a occhi bassi.
Sarebbe già stato sufficiente.
Mettiamoci però anche tutto il resto: i genitori dei Chàos (presenti fra il pubblico e riconoscibili dagli inequivocabili tratti somatici) che NON intervengono salendo sul palco e portando giù i bricconcelli tirandoli per le orecchie.
I due (inascoltabili e inspiegabilmente selezionati fra 60.000: aridatece Avetik!) "ragazzini" (sui ventiquattro anni, mi par di capire. NON sedici, eh), giustificati per la giovane età ma di fatto indifendibili hanno trascinato nel fango anche il programma più figo della tv.
Trasformandolo nell'ennesimo, poco edificante spettacolo dell'italietta inetta e priva di qualità che dà la colpa dei suoi fallimenti a tutto e tutti, fuorché all'unica responsabile. Se stessa.
ça va sans dire...

5 commenti:

  1. No, aspettate...
    Hai sbagliato ancora.
    E' colpa della Poli. Perché voleva tanto scrivere questo articolo e i due si sono sentiti costretti a fare questo spettacolo così basso.
    (mi hai fatto morire quando hai scritto il pezzo sulla "ricerca del colpevole").

    Comunque hai dimenticato un paio di cose:
    - Gatto Rognoso al ballottaggio che aspetta di sapere chi sarà l'eliminato e intanto gioca coi pendoli della scenografia
    - Max che vuole tanto placare gli animi ed evitare discussioni, e poi si intrufola insinuando nuovi dubbi e chiedendo prove (tanto di cappello a Brenda, Rocco e La Pina che invece non hanno aizzato ulteriormente i giudici e anzi volevano seriamente riportare l'Xtra Factor ai toni allegri delle scorse puntate)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai smascherata... Okay, confesso. Faccio parte di un insidioso complotto governativo teso all'eliminazione di Cip e Ciop da X factor. Ormai non posso più tacere, mi pesa sulla coscienza (e già che ci sono: io voglio Rocco Tanica Presidente della Repubblica E Papa. Contemporaneamente).

      Elimina
  2. LOL, Chiara, hai saputo esprimere con un linguaggio molto più immaginifico e spiritoso del mio esattamente quello che è il mio pensiero su X-Factor.
    Peraltro, quanti cantanti di successo sono usciti da X-Factor? Abbastanza da infliggere questo strazio a milioni di persone?

    RispondiElimina
  3. Tutto vero, tutto giusto! I fratelli (che a me piacevano, non per le loro indiscutibili [al contrario XD] doti canore, ma per la loro particolarità [che tu definisci dolori di pancia e ansimi]) sono stati vergognosi, Arisa ha esagerato di brutto...ma difenderti quello spregevole essere che è stato PER TUTTA LA PUNTATA (hai dimenticato un colpevole, se volevi andare all'origine del problema arrivavi a lui, dato che ha gonfiato le ovaie di Arisa con insulti e frecciatine PER TUTTA LA SERATA) di Elio proprio no. Ma "signore" cosa? È stato ridicolo come non mai, si vedeva che aveva il sangue al cervello per l'eliminazione delle sue cantanti (che poi, dovrebbe vergognarsi ancora di più perché non ha speso MEZZA parola per Yendri, ma solo per quel cane di Nice) e doveva in tutti i modi farle girare ad Arisa (che, per inciso, era quella che aveva salvato una delle sue cantanti la volta scorsa, fu Morgan a chiamare il Tilt)! Vergognoso, nient'altro da aggiungere.
    Detto ciò, non sto affatto giustificando il comportamento di Arisa (la amo per la sua "ingenua" spontaneità, che spesso la porta a fare queste figuracce perché non riesce più a trattenersi), ma semplicemente mettendo i puntini sulle dovute "i". Ed infine sì, se non fosse stato per quel "signore" di Elio, molto probabilmente, Arisa non avrebbe sboccato in questa maniera (o forse sì, chi lo sa, fatto sta che Elio ci ha messo MOLTO del suo)...i Fratelli invece...vabbè, stendiamo un velo pietoso (per quanto avessero ragione nel criticare l'operato ignobile [non ai fini della loro uscita, intendiamoci] di Simona e la sua vocal coach, sono stati davvero bassi nel tirarlo fuori quando eliminati giusto per portare "chaos").
    Un vero peccato, sia perché ci tenevo a sentire il loro inedito, sia perché con questo tiro mancino si son giocati TUTTO, sia perché hanno infangato il buon nome di X-Factor Sky (sulla Rai ci aveva già pensato Morgan nella terza edizione XD...ora che ricordo, già Morgan l'anno scorso aveva fatto un mezzo macello! XD)!

    P.S. giustizia è giunta anche in questa puntata e gli italiani si son ricordati di mandare a quel paese Daniele (cristo che martellate nei coglioni che era, povera Strange World, la resa inascoltabile)! Ora che sfanculino pure quell'altro manichino da compagnia di Davide e che siano i talenti a giocarsi la finalissima!!!

    RispondiElimina
  4. Posso chiedere se confermate che nella nuova edizione di XFactor ci siano in lizza per la giuria Marco Mengoni e Asia Argento???

    RispondiElimina